fbpx
Serena Banchetti - Silvia Vitale Osteopata a Roma
17593
post-template-default,single,single-post,postid-17593,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Serena Banchetti

Serena Banchetti

Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

+ 39 328 8316273

Esercito la libera professione come Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Practitioner (esperta) EMDR.

Dal 2011 sono Consulente del Tribunale Civile di Roma.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed in seguito mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, considerata tra le terapie più efficaci per il trattamento dei disturbi di personalità nonché terapia d’elezione per la cura dei disturbi d’ansia (in particolare per il disturbo da attacchi di panico) e dell’umore.

Ho approfondito i miei studi nel settore clinico, diagnostico e giuridico frequentando diversi corsi e master.

Leggi Curriculum

Ho approfondito i miei studi nel settore clinico, diagnostico e giuridico frequentando diversi corsi e master, nello specifico:
Corso EMDR Livello I e II (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing

desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) accreditata Practitioner dal 16/01/2017.
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato, interattivo e standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, di efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.

Corso di Psicodiagnostica

Corso di psicologia giuridica, psicopatologia e psichiatria forense

Master biennale in Psicologia di Comunità e Processi Formativi

Corso di Formazione per servizi integrati socio-psico-pedagogici rivolti a minori ed adolescenti

In seguito al terremoto del 24 agosto 2017, ho partecipato, insieme ad altri colleghi dell’Associazione EMDR Italia, all’intervento umanitario rivolto ai genitori ed ai bambini di Amatrice.

Ho collaborato nell’ambito formativo come responsabile di progetti per società leader nel settore della ricerca e della formazione: Isvor Fiat; Auris Onlus; Formez; Isfol e Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Mi sono occupata di ricerca e psicoterapia in ambito clinico, collaborando come volontaria Psicologa all’interno del Centro di Salute Mentale della Asl RME e con il Gruppo per lo Studio e il Trattamento dei Disturbi Dissociativi del Centro Clinico De Sanctis.

Ho collaborato per diversi anni con l’Associazione Droga Che Fare in collaborazione con l’Agenzia comunale delle Tossicodipendenze offrendo supporto psicologico agli assuntori di sostanze ad ai loro familiari e realizzando interventi di prevenzione in diverse scuole dei Municipi di Roma.

Dal 2008 sono consulente all’interno dell’Associazione Alzheimer Uniti Roma con sede presso il Centro Alzheimer della Fondazione Roma.
La missione dell’Associazione è ottenere, attraverso diverse iniziative e progetti, le cure adeguate per i malati e l’appropriato sostegno alle famiglie.
All’interno dell’Associazione svolgo attività di ricerca, sostegno psicologico e formazione.

In diversi Progetti affianco e offro consulenza ai volontari che forniscono sostegno e stimolazione cognitiva ai malati e svolgo docenze all’interno dei corsi rivolti agli assistenti familiari di persone affette da Alzheimer relativamente alle seguenti tematiche: strategie nella gestione dei disturbi del comportamento; tecniche di stimolazione cognitiva, prevenzione del Burn Out.

Da alcuni anni sono responsabile di diversi Caffè Alzheimer, luoghi nati per offrire uno spazio di socializzazione che prevenga l’isolamento in cui si imbattono le famiglie, nonché stimolazione non specifica ai malati e sostegno psicologico ai familiari.
Da Maggio a Dicembre 2011 ho avuto l’incarico presso il Centro Alzheimer della Fondazione Roma di Responsabile dell’equipe multidisciplinare dell’Assistenza Domiciliare rivolta a cinquantaquattro pazienti ed ai loro familiari.
Il modello di assistenza domiciliare comprende un’equipe composta da geriatri, fisioterapisti, infermieri, psicologi, assistenti sociali ed operatori e si articola in attività di riattivazione delle capacità cognitive conservate del malato con l’obiettivo di rallentare il decorso della malattia, comprendendo azioni volte a contenere i disturbi del comportamento e a sostenere il caregiver familiare.

Richiedi informazioni


Accetto le condizioni sulla privacy Privacy Policy

Dove riceve la Dott.ssa Serena Banchetti

Studio

Riceve presso il Centro Psicoterapia EMDR

Viale Arrigo Boito 71, 00199 – Roma

Tel/fax 06 8606090

Cell. +39 328 8316273

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.