Atlante la vertebra livella
Atlante la vertebra livella.
Questa vertebra situata alla base del cranio è una componente nevralgica di un complesso sistema funzionale.
Quando questa vertebra si disallinea la comunicazione tra il cervello e il resto del corpo non è più funzionale e si crea un deficit neurologico. L’anatomia della colonna cervicale è un meccanismo ad altissima precisione: il minimo allontanamento dell’Atlante dalla sua sede anatomico-fisiologica può causare ripercussioni su tutto l’apparato muscolo-scheletrico, circolatorio, neurovegetativo (parasimpatico). Quindi in generale su tutto il corpo.
Quando il corpo umano è in movimento si hanno dei cambiamenti dinamici della distribuzione dei pesi che possono anche comportare delle momentanee compressioni di nervi e vasi sanguigni. Queste sono sollecitazioni naturali e momentanee e non creano alcun tipo di disturbo.
Il carico statico, invece, grava sullo scheletro sempre, quindi se è questo il carico sbilanciato allora le compressioni costanti dei nervi e dei vasi portano a tutta una serie di disfunzioni.
L’atlante la vertebra livella, supporta un peso non indifferente, quello della testa che si aggira intorno ai 5/6 kg. Questo peso dovrebbe essere scaricato in linea perpendicolare sulla colonna vertebrale. Se questo non accade il baricentro del corpo si sposta e di conseguenza si va a creare uno squilibrio che va ad agire su tutto il sistema muscolo-scheletrico ed articolare.
In questi casi accade che un lato del corpo sostiene più carico dell’altro, di conseguenza i dolori si concentrano su quel lato. Questa considerazione porta ad un’unica conseguenza: la vertebra Atlante influisce sull’equilibrio di tutto lo scheletro ed è la diretta responsabile della postura.
Atlante la vertebra livella.
Gli occhi mantengono il loro allineamento con l’orizzonte anche se il cranio poggia su un Atlante non a livello, i legamenti e i muscoli della zona sub-occipitale saranno quindi in costante tensione. In questo costante sforzo di compensazione dell’allineamento la colonna vertebrale inesorabilmente subisce una curvatura.
Questo stress continuo può portare a:
- cefalea muscolo-tensiva
- vertigini
- torcicollo
- rotazione della testa dolente o limitate
- flessione della testa dolente o limitata
Il disallineamento dell’Atlante può causare una reazione a catena:
- asimmetrie nel corpo (spalla più bassa con dolori alla scapola)
- scoliosi
- bacino inclinato
- ernie del disco
- mal di schiena
- mal di ginocchio
- dolori al piede
I danni della compromissione della corretta postura si sviluppano sia in dolori persistenti che in veri e propri blocchi su altre vertebre. Questi, a loro volta, possono creare pressioni su radici nervose, che con il passare del tempo finisco per irritarsi e di conseguenza vengono spesso trattate con cortisonici, farmaci utili, ma con effetti collaterali importanti.
Il disallineamento può essere presente già dalla nascita (anche se con parte cesareo) e può peggiorare nel caso di traumi come ad esempio il colpo di frusta.
Testo a cura della Dott.ssa Silvia Vitale
Per maggiori informazioni consultare il sito Atlantotec da cui deriva questo articolo.
Sorry, the comment form is closed at this time.