cosa è l'osteopatia? una medicina manuale che cura le cause e non i sintomi
17861
post-template-default,single,single-post,postid-17861,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Cosa è l’osteopatia?

Cosa è l’osteopatia?

cosa è l'osteopatia Silvia Vitale Osteopata Roma
Cosa è l'osteopatia?

Cosa è l’osteopatia?

Quante volte mi è stata posta questa domanda non lo ricordo neanche. Anche la pagina Facebook del ROI – Registro degli Osteopati d’Italia – ha indagato cosa è nell’immaginario collettivo l’osteopatia e ha chiesto a miei colleghi di definire questa medicina manuale che cura la causa e non il sintomo.

Iniziamo con qualche definizione: per me l’osteopatia è una medicina manuale. Manuale perché usa il tocco, la pressione della dita per curare i disturbi sintomatici e non le medicine come la medicina allopatica. Questa medicina non vuole sostituirsi alla medicina tradizionale e ufficiale, non che l’osteopatia non sia ufficiale, non fraintendetemi, vuole solo approcciare la risoluzione dei problemi da un punto di vista, passatemi il termine, più “viscerale”.

Quello che io auspico da una vita è un’integrazione di tutti i saperi e le scienze senza togliere a nessuna le sue peculiarità e punti di forza!

Ma torniamo a noi e alla nostra osteopatia, di seguito un interessante e a volte divertente video dalla pagina ufficiale del ROI – Registro degli Osteopati d’Italia – in cui gli italiani intervistati propongono la loro personalissima risposta alla domanda “Cos’è l’osteopatia?”

Le illuminanti e divertenti interviste presentate durante il #CongressoROI18 sono il frutto di un roadshow targato ROI che ha coinvolto diverse città italiane. Abbiamo chiesto l’opinione di esperti e non sulle tematiche affrontate durante il Congresso e quello che ne è venuto fuori è uno spaccato interessante dell’opinione degli italiani rispetto alla nostra professione. Iniziamo col cercare di dare una definizione di osteopatia… Come se la saranno cavata gli italiani?Si ringrazia AlterEgoStudio che ha diretto e montato i video, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata rispetto al tema. Versione integrale del montaggio disponibile qui http://www.registro-osteopati-italia.com/congressi/

Pubblicato da ROI Registro degli Osteopati d'Italia su Venerdì 13 luglio 2018

Quindi cosa è in realtà questa misteriosa medicina? Che non si sa come e perché ma ti cura e funziona?

Cos’è l’osteopatia? Ecco la mia di definizione, ragionata dopo anni di studi ed esperienze!

L’osteopatia definita medicina manuale, lavora sui tre sistemi:

  • osteo articolare
  • cranio sacrale
  • viscerale

L’abilità di un osteopata è quella di capire il sistema in disfunzione, che sta provocando il disturbo, e la specificità anatomica.
L’osteopatia lavora principalmente a livello fluidico cioè sulla nostra acqua vivente e costituente.
Questa va ad addensarsi dove il corpo sta soffrendo per trauma fisico o emotivo oppure a causa di virus e batteri.

Andando a lavorare sulla densificazione libera il tessuto dalle fibrosi, l’acqua torna a scorrere e il tessuto riprende a respirare e a nutrirsi delle sostanze che servono per mantenere il corpo in salute.

L’osteopatia usa il principio della meccanotrasduzione!

Ovvero attraverso lo stimolo meccanico va a stimolare il tessuto a livello cellulare ripristinando la normale fisiologia.

Ma non vi lascerò solo con la mia di definizione di osteopatia: di seguito anche quella dei miei colleghi osteopati intervistati dal ROI!

Buona visione e non esitate a contattarmi se volete saperne di più su cosa è l’osteopatia.

La scorsa settimana gli italiani hanno provato a darci la loro personalissima definizione del concetto di osteopatia. È ora di ascoltare la definizione degli esperti per avere un quadro chiaro di cosa cura l'osteopatia e di quale sia il compito dell’osteopata. Trovate la versione integrale del video by AlterEgoStudio sul nostro sito al seguente link http://www.registro-osteopati-italia.com/congressi/

Pubblicato da ROI Registro degli Osteopati d'Italia su Venerdì 20 luglio 2018

Testo a cura della Dott.ssa Silvia Vitale

Scopri di più sull'osteopatia
Richiedi informazioni


    Accetto le condizioni sulla privacy Privacy Policy

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.