fbpx
mal di testa ... non sono tutti uguali - scopri le varie tipologie
17984
post-template-default,single,single-post,postid-17984,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Mal di testa

Mal di testa … non sono tutti uguali.

Come prima cosa facciamo chiarezza su quali sono i diversi “tipi di mal di testa

I più comuni dolori che spesso vengono curati con antinfiammatori e aspirina a volte nascondono origini completamente diverse dalla sede in cui si verificano.

Ricordo sempre di non fare mai autodiagnosi ma di recarsi sempre presso un medico esperto che sappia riconoscere le vere cause del sintomo di cui si soffre.

Mal di testa con dolore che parte dal frontale e poi si irradia al resto del capo

mal di testa frontale osteopata roma montesacro

Lo splancocranio, il nome scientifico di quella che noi comunemente chiamiamo faccia, dal punto di vista embriologico è collegata con i visceri. I meridiani della cistifellea e dello stomaco arrivano esattamente sul viso. Per cui per questo particolare tipo di dolore, le cause vanno ricercate al 90% molto lontano rispetto a quello che potrebbe far credere il sintomo.

Un buon ascolto osteopatico ci porterà ad individuare l’organo bersaglio che è in sofferenza. Procedendo con le opportune tecniche viscerali e saggi consigli alimentari, si elimina qualsiasi sintomatologia.

Mal di testa con dolore che parte dall’occipite e si irradia fino all’occhio

nervo trigemino e mal di testa cura osteopatica

Solitamente questo tipo di sintomatologia scatena anche un dolore su tutto il decorso del trigemino.
Il trigemino è il V paio di nervi cranici. È un nervo misto somatico costituito prevalentemente da fibre sensitive somatiche e da un piccolo contingente di fibre motorie.

Tenendo presente l’anatomia del cranio sappiamo che dalle prime vertebre della cervicale parte un nervo: il nervo di Arnold. Questo nervo arriva fino al centro del sopracciglio e si aggancia – anastomizza – al trigemino.

In questo caso potrebbe essere un problema alla cervicale a scatenare questa feroce sintomatologia.

Con un corretto ascolto osteopatico si capisce immediatamente quale nervo sia soggetto a compressione. Una volta liberati i tessuti che provocano lo stiramento non funzionale del nervo tutto rientra alla quiete fisiologica.

Mal di testa classico: il fastidioso cerchio alla testa

mal di testa dolore

Generalmente questo tipo di sintomatologia è di natura circolatoria.

A volte in questi casi, se non ci sono malattie pregresse diagnosticate e controindicazioni agisco su due fronti – sistemico e strutturale.

Dal punto di vista sistemico con l’assunzione di capsule di mirtillo certificato e bio.
Dal punto di vista strutturale tramite terapia cranica adatta. Con questa si sbloccano le suture o le disfunzioni intraosse o intracraniche.

Nei vari anni di studio e professione ho riscontrato che questo particolare tipo di sintomatologia  – e la reazione alle cure –  è particolarmente soggettivo.

In alcuni casi ad esempio ho trattato con tecniche specifiche i seni venosi che lavorano direttamente sui vasi, per sbloccare il sistema in crisi.

In ogni caso – e qualsiasi sia il mal di testa di cui soffrite – recatevi da uno specialista che ne deduca correttamente le cause.

Leggi i miei articoli
Richiedi informazioni


Accetto le condizioni sulla privacy Privacy Policy

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.