Osteopatia per neonati
L’osteopatia per neonati spesso viene correlata ai trattamenti craniosacrali.
Un controllo osteopatico poco dopo la nascita è altamente consigliato in quanto il bambino sia in fase intrauterina, sia durante il parto, potrebbe aver accusato una compressione cranica.
Questa può essere la causa di problemi intestinali, irrequietezza notturna e reflusso gastrico.
Il controllo può aiutare a prevenire asimmetrie della colonna che potrebbero in futuro creare per esempio una scoliosi importante.
L’osteopatia per neonati può essere considerata un’ottima arma di prevenzione e di aiuto per i piccoli problemi che si incontrano nella crescita.
Infatti, alla nascita il cranio dei neonati e le sue membrane sono costituite principalmente da acqua per cui intervenire è molto efficace e veloce. Stiamo parlando di trattamenti delicati e assolutamente non invasivi.
Le tecniche craniosacrali danno un ottimo supporto in caso di trattamenti neonatali, infatti bastano poche sedute per risolvere disturbi comuni come coliche, rigurgiti, mal d’orecchi, irrequietezza e insonnia.
Se il piccolo soffre di coliche o rigurgita spesso o troppo, la causa potrebbe essere una leggera compressione, a livello della base cranica, del nervo vago, che tra i vari compiti ha anche quello di regolare le funzioni gastrointestinali e cardiocircolatorie.
Se il bimbo presenta, invece, difficoltà nella suzione, potrebbe esserci un’irritazione, sempre a livello della base cranica, dell’ipoglosso, un nervo cranico che presiede all’innervazione della muscolatura della lingua.
I trattamenti osteopatici crani sacrali sono a tutti gli effetti un ottimo metodo di medicina preventiva, in grado non solo di curare i disturbi caratteristici dell’infanzia, ma anche di prevenirne molti altri tipici dell’adolescenza e dell’età adulta, come asma, scoliosi, difficoltà di attenzione e di apprendimento, piedi piatti e posture scorrette che, di frequente, causano dolorosi mal di schiena.
Ricapitolando l‘osteopatia per neonati può agire con enorme successo su:
- asimmetrie craniche dovute ad errate posizioni del sonno o meglio al fatto di tenere sempre la testa dallo stesso lato
- coliche gassose tipiche dei primi mesi
- difficoltà di suzione che impediscono una corretta alimentazione del neonato
- disturbi del sonno
- reflusso gastroesofageo
- problemi posturali
- irritabilità e sovra eccitamento
- otite
- stitichezza
- disturbi urinari
- problemi respiratori (allergie comprese)
Sorry, the comment form is closed at this time.