Osteopatia pre e post chirurgia - Silvia Vitale Osteopata a Roma
17902
post-template-default,single,single-post,postid-17902,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Osteopatia pre e post chirurgia

Osteopatia pre e post chirurgia

Osteopatia pre e post chirurgia Roma Montesacro Silvia Vitale
Osteopatia pre e post chirurgia

L’osteopatia pre e post chirurgia risulta molto utile sia per preparare il corpo ad accettare al meglio l’intervento, sia per curare il corpo nel post intervento agevolando di molto il recupero e la perfetta armonia dei tessuti e organi coinvolti nell’operazione.

Prima di un’operazione a meno che non si tratti di un’operazione a carico di un organo che ha manifestato sintomatologia oncologica è importante preparare il corpo.

La preparazione risulta utile non solo in caso di chirurgia classica con taglio, ma anche in caso di chirurgia endoscopica.

L’azione dell’osteopatia in questo caso si concentra sullo “scioglimento” di eventuali aderenze che il corpo potrebbe aver sviluppato. E’ importante che queste vengano rimosse il più possibile, di modo che il chirurgo troverà in sede di operazione, un campo più elastico e libero su cui intervenire.

Se preparare il corpo prima di un’operazione è utile, nel post operatorio è necessario!

Dopo una qualsiasi operazione chirurgica il corpo produce molto molti fibroblasti che sono i principali costituenti della nostra matrice extracellulare.

Se dapprima questa risposta è funzionale alla protezione del tessuto/organo operato, in un secondo momento può essere disfunzionale. Infatti le aderenze che si vengono a formare non permettono uno scambio nutrizionale adeguato al tessuto interessato.

Questa situazione se non curata e ascoltata, a lungo andare, può creare disturbi seri e invalidanti e il corpo può risentirne notevolmente.

Ecco perché l’oseteopatia pre e post chirurgica ci consente di ottenere migliori risposte e maggiori livelli di recupero!

Testo a cura della Dott.ssa Silvia Vitale

Scopri di più sull'osteopatia
Richiedi informazioni


    Accetto le condizioni sulla privacy Privacy Policy

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.